La pandemia da coronavirus sta rivoluzionando il nostro modo di pensare e di agire. E nello scenario attuale l’online sta giocando un ruolo di rilievo, soprattutto a livello aziendale e lavorativo.
Fin dagli esordi del Covid-19, a seguito delle limitazioni imposte, molte aziende si sono trovate davanti alla necessità di riadattare le loro tradizionali strategie di marketing per affrontare una crisi che sta avendo importanti ripercussioni a livello sociale ed economico.
Anche noi di Again Marketing abbiamo dovuto affrontare delle sfide. Per questo Alessandro Mereu ha voluto rispondere direttamente alle tre domande più frequenti che ci sono state fatte dai nostri clienti, collaboratori e followers!
Qual è stato l’impatto del Covid-19 su Again Marketing?
L’impatto maggiore è stato sui nostri servizi di punta, lead generation ed e-commerce management, che sono stati fortemente influenzati dal contesto iniziale e attuale, visto che hanno un’applicazione più pratica e immediata.
Il secondo impatto che ha avuto è stato quello di avvicinarci a una precisa categoria di clienti. Mi spiego meglio: alcuni piccoli imprenditori si sono focalizzati sul problema e non potendo prendersi ulteriori rischi, non se la sono sentita di fare il passo dell’online. Altri, proprietari di imprese un po’ più strutturate, hanno deciso di non restare bloccati e di investire sui nostri servizi perché hanno capito la vera potenzialità del marketing digitale.
Quali strategie Again Marketing ha messo in atto per far fronte alle sfide del 2020?
Oltre a continuare il percorso con i clienti già esistenti, con il mio team ho cercato innanzitutto di mantenere un’alta credibilità a livello online, pubblicando contenuti mirati e di qualità.
La seconda strategia che ho adottato è stata quella di chiamare aziende a freddo, con un funnel di vendita ben preciso in mente. Da mia esperienza il percorso vincente è composto da tre semplici passaggi: chiamata iniziale, appuntamento in video-call e preventivo di chiusura entro una settimana.
Infine, sicuramente è stato importantissimo darsi degli obiettivi molto precisi e concisi rispetto a quantità di fatturato, nuovi clienti e collaboratori da ingaggiare, zone da coprire. Se questo periodo ci ha insegnato qualcosa è che rallentare è pericoloso: bisogna sempre muoversi per stimolare la propria crescita personale e lavorativa. Mai accontentarsi!
Cosa ti aspetti dal 2021 per Again Marketing?
Non è tanto un “cosa mi aspetto” ma piuttosto un “cosa devo far accadere”. Vorrei concentrare la mia attenzione su piccole-medie imprese. Nonostante Again Marketing abbia sempre lavorato con aziende di qualsiasi settore in questo momento vorrei stringere il mio focus su due in particolare: quello del “food” (soprattutto per l’asporto) e del “real estate”. Inoltre, una sfida sicuramente interessante per il futuro potrebbe continuare a collaborare con aziende nel settore moda e abbigliamento, che in qualche modo mi ha lanciato agli inizi della mia carriera lavorativa. Attenzione, questo non vuol dire che i nostri servizi di consulenza saranno chiusi per le altre aziende!