Da pochi giorni alcune parti d’Italia sono di nuovo in una situazione di vero e proprio lockdown. Nuove norme e misure da rispettare per il bene comune. Una distinzione da regione a regione, in base al rischio e quindi, ancora una volta, la necessità per qualsiasi lavoratore di provare a inventarsi qualcosa.
Ma per chi come noi lavora nel digitale, chi ha una web agency e fa il digital marketer, cosa dovrebbe fare?
Quali sono le categorie sulle quali dovremmo puntare?
Cosa bisogna fare per mantenere i propri clienti vicini e dare loro fiducia nonostante la situazione?
Se queste sono alcune delle domande che ti frullano per la testa, allora questo è l’articolo che fa al caso tuo.
Mettiti comodo e seguimi. Andiamo a scoprire quali sono le categorie sulle quali un digital marketer dovrebbe concentrarsi e cosa fare durante questo lockdown.
Nuove norme
Il 3 novembre è stato firmato il nuovo DPCM, che contiene nuove norme e misure che dureranno fino al 3 dicembre. Ciò che è stato deciso è la suddivisione delle regioni in colori, in base ai livelli di criticità. Quindi ogni regione, in base al colore assegnato, ha misure specifiche.
Il colore che indica il rischio maggiore è il rosso e in queste regioni le misure sono più restrittive. Il colore arancione invece indica sempre un rischio alto e le misure sono un po’ meno restrittive. Mentre il giallo indica le regioni con un rischio basso, quindi la situazione è ritenuta più tranquilla e alle persone è data qualche libertà in più. Per quanto riguarda invece il livello nazionale vale per tutte le regioni il coprifuoco dalle 22 alle 5 e la riduzione della capienza dei mezzi pubblici del 50%.
Chi chiude e chi resta aperto
Sono diverse le categorie che sono state duramente colpite da questo nuovo DPCM. La cultura è la categoria che ha ricevuto il colpo più duro. Musei e mostre dovranno restare chiusi in tutto il territorio nazionale. Così come i corner per i giochi e le scommesse, chiusi in tutto il territorio nazionale. I centri commerciali dovranno chiudere solamente durante il weekend invece. A restare aperte sono le farmacie, le parafarmacie, i tabacchi, i negozi alimentari che vendono beni di prima necessità e le edicole interne.
Cosa dovrebbe fare un Digital Marketer
Nonostante il periodo sia difficile e scoraggiarsi può essere naturale, l’invito che ti faccio è quello di cercare di guardare il bicchiere sempre mezzo pieno. Come hai visto non tutte le categorie sono state colpite alla stessa maniera dalle nuove misure.
Quindi un digital marketer in questo momento deve concentrarsi sulla creazione di contenuti riguardo le categorie che ancora lavorano. Facciamo un ripasso veloce:
- Farmacie
- Parafarmacie
- Tabacchi
- Negozi alimentari
Siccome abbiamo la fortuna di poter lavorare da casa, uno strumento da utilizzare è la creazione di contenuti riguardo queste attività. Informare la propria clientela sui servizi e sui prodotti che vengono messi a disposizione da queste categorie.
Inoltre, non commettere l’errore di dimenticarsi del grande protagonista e dell’unico vincitore di questa situazione. Ovvero la vendita online. Nonostante tutto sembra si sia fermato, l’unica cosa che è sempre andata avanti è stato l’acquisto di prodotti e servizi online. Per questa categoria vale lo stesso che ti ho menzionato per le altre. Un buon digital marketer dovrebbe vendere i propri prodotti o servizi online e allo stesso tempo creare contenuti di qualità per informare la propria clientela su come funziona questo mondo.
Consigli utili per un digital marketer
È molto importante avere la predisposizione giusta per affrontare un periodo come questo. È necessario quindi che ogni tipo di business si adegui alle necessità delle persone. Al bisogno che la gente ha di stare in contatto con un brand di cui si fida e di ricevere ciò che desidera.
Un business deve quindi essere in grado di:
- Modificare la comunicazione in base alle aspettative degli utenti
- Analizzare, rivedere e modificare la propria strategia marketing per creare fiducia nel cliente, trasmettendo positività e sicurezza
- Pianificare la ripresa creando un piano marketing perfetto, migliorando la comunicazione e investendo in maniera intelligente e sostenibile
Idee e servizi con AM
Grazie alla mia pluriennale esperienza nel mondo del marketing posso darti il mio supporto in questo settore. A tua disposizione posso mettere diversi servizi: Content Strategy, Search Engine Optimization, E-Commerce management, Web Design e consulenza personale. In questo modo potremo lavorare insieme su come attirare maggiori clienti, su come creare contenuti di qualità e tutto questo ti permetterà di affrontare questa assurda situazione nella migliore maniera possibile. Clicca qui e scopri come posso aiutarti. Soltanto insieme possiamo migliorare e superare gli ostacoli, anche quelli che sembrano insormontabili.