LEAD GENERATION
La Lead Generation è un’azione di Marketing che consente di generare una lista di possibili di contatti che poi potranno tramutarsi in clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda. La Lead Generation è quindi un processo che permette ad un potenziale utente di lasciare i suoi dati di contatto in cambio d’informazioni o comunque sia di qualcosa che gli possa servire (consulenza, consigli, guide, ecc..). Infatti quando si vuole attuare una strategia di Generazione Lead e’ ottimale offrire una risorsa gratuita (Lead Magnet), e adatta ad attirare il giusto target. Io mi occupo di indirizzare il tuo target di contatti in base alle reali necessita’ della tua azienda e lo faccio in maniera strategica prima di iniziare la Pubblicita‘.
Durante il processo di Lead Generation, mi occupo di studiare la strategia adatta per te, creando talvolta anche una landing page o funnel di vendita mirato per catturare piu’ contatti possibili. La generazione dei Lead viene fatta attraverso strumenti pubblicitari come ad esempio Google Ads, Facebook Ads o LinkedIn Ads che permettono di creare e gestire pubblicita’ online mirate per tutti i budget pubblicitari. La lead generation, oltre ad aumentare il numero di clienti potenziali, consente ad un’impresa di apportare miglioramenti alla Brand Awareness, alla credibilita’ percepita e al ROI (Return On Investment).
Il metro di giudizio per misurare una buona campagna di lead generation si ferma al numero di Prospect ottenuti e alla loro qualità. Non viene valutata quindi l’acquisizione effettiva dei clienti, cioè la quantità di vendite realizzate, perché tale dato è fortemente determinato da molti altri fattori che sono indipendenti dal lavoro del Digital Marketer come ad esempio il fattore di chi si occupa del reparto commerciale, il quale ha il compito di proporre l’offerta e chiudere la vendita.
Hai bisogno di supporto commerciale dopo l’acquisizione dei tuoi Prospect (contatti caldi interessati ai tuoi servizi)? Grazie alla mia passione per la vendita e alla mia esperienza commerciale, fornisco anche questo servizio
ALCUNI RISULTATI
Spoonbag è la trovata innovativa che ogni padrone di cane vorrebbe avere perché gli permette di pulire gli escrementi del suo cane evitando di toccarli direttamente e quindi incorrere nel rischio di sporcarsi. Spoonbag è l’idea rivoluzionaria nata da due imprenditori genovesi che hanno deciso di affidarsi alla consulenza di Alessandro Mereu per cominciare a creare una struttura di commerciali professionisti che potessero distribuire la paletta Spoonbag in tutta Italia.
Alessandro ha studiato una strategia per Ivano ed Enrico, i proprietari di Spoonbag, con un target specifico per catturare contatti di professionisti del settore commerciale, inizialmente con residenza in alcune aeree della lombardia ed a Genova che’ e’ anche la citta’ della sede della societa’. Per questa pubblicita’ e’ stata creata da Again Marketing una landing page di vendita (Clicca qui per vederla) ed anche un Video Pubblicitario al suo interno, clicca qui per vederlo.
La pubblicità gestita da Alessandro ha portato un risultato inizialmente di 17,39 euro a contatto, fino ad arrivare a 3 euro a contatto. Un ottimo risultato targetizzato.
Il progetto Immobiliare Cavour è nato nel 2015 e si è concretizzato in due sedi operative, a Chiavari e Lavagna. Nel 2020 i soci decidono di affidarsi ad ALessandro Mereu per aumentare le richieste di persone che vogliono vendere la propria casa, affidandosi ovviamente all’immobiliare Cavour.
Alessandro dopo averne studiato il target molto limitato e concentrato in sole 100.000 persone di portata massima, decide di studiare una pubblicita‘ che inizialmente parte dalle Facebook Ads che ha come obiettivo quello di far lasciare i contatti agli utenti direttamente su Facebook oppure sulla landing page creata appositamente dal Team di Alessandro Mereu, Clicca qui per vedere la landing page di vendita.
Dato che parliamo di un pubblico molto targettizzato sia per zone che per interessi i costi per contatto sono partiti da circa 49 fino a 7 euro l’uno, ma ovviamente stiamo parlando di un servizio, quello immobiliare che con un paio di vendite l’anno ha tutto il marketing pagato per piu’ di 12 mesi.
In seguito Alessandro Mereu decide di integrare la pubblicita’ anche con le Google Ads.