Ho iniziato a lavorare sui social circa 6 anni fa, quando ancora non era così normale proporre servizi di Social Media Marketing o management. Io inizia a proporlo quando aprii la mia prima azienda di Web Marketing, la stessa che nel luglio 2018 ho deciso di vendere per seguire altre strade.
Durante gli anni di gestione della mia impresa sono arrivato a gestire fino a 20 aziende sui social con differenti account contemporaneamente e nonostante ciò non dedicavo molto tempo (se non lo stretto necessario) alla crescita dei miei social personali.
Infatti e stato proprio circa un anno fa’ che ho deciso di iniziare a cambiare marcia e partendo da circa 200 followers, ad oggi, a circa 12 mesi di distanza ho ormai superato abbondantemente le 11.000 persone che mi seguono su Linkedin.
Qual’e’ la mia ricetta magica? Avrà pagato delle pubblicità per avere persone che mi seguono, oppure qualche altro esperto per farmi seguire da altre persone (strategie comunque ammissibili)? In realtà non ho dovuto fare niente di tutto questo.
I miei followers sono tutti organici! In questo caso organico ha il significato di reale, infatti provengono da sudore, fatica ma soprattutto costanza.
Ma vi starete chiedendo, costanza in che cosa esattamente? Prima di partire impegnandosi in qualsiasi progetto, piccolo o grande che sia, bisogna assicurarsi di avere un piano valido, concreto e che porti dritto al nostro risultato, altrimenti i nostri sforzi saranno vani o quasi.
Infatti quali sono state le azioni che ho eseguito in questi 12 mesi?
- Innanzitutto ho rivisto il mio profilo da zero, rendendolo credibile e “tratto da una storia vera”, cioè la mia. Vi consiglio vivamente di creare un profilo che rispecchi il più possibile quello siete e soprattutto che sapete fare realmente. Ovviamente dovrete tirare fuori il meglio dalla vostra capacità di produrre contenuti persuasivi (sempre importante come decidete di vendere). Proprio per questo motivo diverse persone mi hanno chiesto di aiutarli a realizzare il loro profilo Linkedin e non solo.
- Con un profilo credibile e’ il momento di darsi degli obiettivi tradotti in numeri di seguaci o Followers. Arrivate a 1000 poi a 5000, spostatevi verso i 10k per poi arrivare a 30.000 (numero ottimale per un profilo Linkedin di successo).
- Iniziamo a fare il primo passo, seguendo giornalmente almeno 25 persone che siano dei nostri settori lavorativi di interesse e/o persone che abbiamo conosciuto durante la nostra carriera accademica e lavorativa. In questo caso la costanza fa la differenza, perché 25 persone seguite x 365 giorni fa 9125 di persone che arriverete a seguire, ammettendo che la metà di loro vi segua perché trova il vostro profilo interessante arriverete a 4500 persone circa che vi seguiranno a loro volta, dopo 12 mesi di lavoro. Ovviamente questo dato si alza o si abbassa insieme alla credibilità del vostro profilo da voi creata, ma anche mantenuta aggiornata nel corso del tempo.
- Un’altra azione che può aiutare e quella di seguire aziende nei vostri campi di interesse anche qui datevi un obiettivo a vostro piacimento. Io ad esempio cerco di seguire almeno un’azienda al giorno di mio interesse.
- Ultima azione ma direi tra le più importanti e quella di produrre contenuti di qualità che arricchiscono chi li possa leggere. Ad esempio potreste preparare un post scrivendo un articolo su un vostro progetto con tanto di foto (quelle utilizzabili), scrivete come siete arrivati ad una tanto ambita promozione, scrivete di una nuova sfida lavorativa, altro ancora. Usate la fantasia per raccontare storie vere riguardanti il vostro ambito lavorativo o progetti annessi che seguite.
Il miei risultati oggi?]
- Possiedo un profilo credibile con circa 11.200 persone che mi seguono (la maggior parte sono professionisti a differenza di social come instagram e Facebook che presentano seguici di differente natura quindi non quasi esclusivamente professionisti come su Linkedin)
- Ricevo mediamente 4 richieste di “amicizia” (quindi e’ come se ormai camminasse da solo almeno per quanto riguarda il network di seguaci)
- Ricevo messaggi di proposte lavorative più o meno interessanti o di collaborazone lavorativa, circa 4 a settimana.
Come consulente web marketing vi consiglio vivamente di affidarti ad un professionista almeno per il primo periodo di lavoro poi una volta che sarete in grado di camminare da soli in maniera costante potrete proseguire per la vostra strada.
Articolo scritto da
Alessandro Mereu (AM)