Sai qual è uno dei segreti per il successo? Non smettere mai d’imparare. Indipendentemente dal settore nel quale lavori, una cosa che non devi mai pensare è quella di sapere abbastanza. Il mondo cambia alla velocità della luce e ogni settore vede la nascita di nuovi strumenti quasi ogni giorno. Se non resti aggiornato, se non leggi continuamente e se non intraprendi la mentalità giusta, puoi rimanere indietro e lasciarti superare dalla concorrenza.Ecco perché oggi ho deciso di scrivere questo articolo, per consigliarti la lettura di alcuni dei migliori libri di digital marketing.
1.Le armi di persuasione di Robert Cialdini
Questo è uno dei primi libri che ho letto in questo contesto ed è talmente utile e ben fatto, che mi capita più volte di riprenderlo in mano e rileggerlo. Ti do un consiglio molto semplicemente, devi assolutamente leggerlo. Se vuoi lavorare nel mondo del marketing non puoi fare a meno di leggere questo libro.
2. La mucca viola di Seth Godin
Se vuoi intraprendere una carriera da privato e aprire il tuo business, uno dei tuoi obiettivi deve essere quello di farti notare. Ed ecco allora il libro che fa per te. Questo libro di Seth Godin è leggibile in un paio di ore e ti permette di pensare in maniera diversa. Poi capirai perché questo strano titolo.
3. Parti dal perché di Simon Sinek
Uno degli errori che si commettono molto spesso quando si apre il proprio business, è quello di concentrarsi sul prodotto o sul servizio che si vuole vendere. Ecco, grazie a questo libro di Simon Sinek capirai che il perché è fondamentale quando crei il tuo business. Le persone non comprano un prodotto in sé oppure un servizio, ma acquistano piuttosto il motivo. Se il libro non dovesse bastarti, ti consiglio anche i video di Sinek, che puoi trovare su YouTube.
4. Come trattare gli altri nell’era digitale
Se vuoi lavorare nel mondo d’internet, raccontare una storia e vendere un prodotto o servizio, devi assolutamente sapere come avere a che fare con le persone, come comportarti e come parlare con i possibili clienti per convincerli. Ecco allora un libro che fa per te, per capire come muoverti nell’era digitale.
5. Ask di Ryan Levesque
Restiamo collegati al discorso dei clienti e di cosa vuole la gente. Una delle cose che fanno in molti è quello di provare a indovinare. Dare via al proprio business e provare a creare prodotti o servizi pensando di sapere cosa vuole la gente. Ma sai qual è il segreto per sapere cosa vuole la gente? Beh, chiederglielo. Semplice, no? Ecco perché devi leggere questo libro, per capire come chiedere alla gente cosa vogliono e soprattutto come darglielo.
6. Le 22 immutabili leggi del marketing di Al Ries e Jack Trout
Voglio dirti subito una cosa importante riguardo questo libro. Devi leggerlo assolutamente. Se vuoi lavorare in questo contesto e decidi di evitare la lettura di questo libro, beh, allora ti auguro buona fortuna, perché ne avrai bisogno. Questo infatti è il classico dei classici. Ci sono dei principi che si ripetono nelle storie di successo delle grandi aziende e i due autori hanno fatto un meraviglioso lavoro di ricerca e creato una bibbia che bisogna sempre avere con sé e rileggere con cadenza regolare. Mettilo subito nella tua lista e leggilo il prima possibile.
7. Questo è il marketing di Seth Godin
Concludo questa lista con Seth Godin e con un altro libro fondamentale per il tuo percorso nel marketing. Uno degli obiettivi che molti esseri umani hanno in testa è quello di piacere a tutti. Vorremmo alzarci la mattina e vedere che siamo apprezzati da chiunque, che il nostro progetto è il preferito di tutto il mondo. Questo errore lo si fa anche quando si crea il proprio business, ovvero provare a parlare a tutti. Ecco, se vuoi dare vita al tuo business, devi concentrarti su una nicchia ristretta. E questo libro ti permette di capire il perché e come farlo.
Eccoci arrivati alla conclusione di questo articolo. Questi sono soltanto alcuni dei libri che dovresti leggere, ma non tutti. In questo pezzo ho provato a inserire quelli che ritengo i più importanti e quelli che hanno avuto un forte impatto su di me.Se ne conosci altri oppure hai già letto qualcuno di questi, fammi sapere come ti sono sembrati.