Hai già aperto un blog oppure hai in mente di aprirne uno, ma vorresti sapere quali sono i modi per guadagnare da un blog?
Perché diciamocelo chiaramente, nessuno apre un proprio sito perché non sa cosa fare. Se riusciamo a guadagnarci qualcosa, è sempre meglio. Ecco perché questo è il pezzo di cui avevi bisogno.Mettiti comodo e andiamo a scoprire quali sono i metodi e i trucchi che puoi utilizzare per guadagnare soldi con il tuo blog.
Banner pubblicitari
Sono sicuro che non è la prima volta che senti nominare i banner pubblicitari. Ma cosa sono realmente? Come funzionano?I banner pubblicitari sono degli annunci che vengono forniti dalle aziende. Disegnati, creati e fatti apposta per apparire su un blog. Ci sono di varie dimensioni. Banner piccoli, medi o grandi. Scegli tu come e dove vuoi inserirlo nel tuo blog.
Ti faccio un esempio pratico, così da chiarirti le idee. Se hai un blog nel quale parli di cucina e un’azienda che si occupa di produrre utensili per la cucina oppure un ristorante, potrebbero contattarti e chiederti di far apparire i loro banner sul tuo sito, dietro il pagamento di un compenso. Affinché questo accada, devi avere parecchio traffico sul tuo sito.
Vendita di servizi
Se hai aperto un blog, un motivo potrebbe essere perché sei bravo a fare qualcosa. Sei bravo a scrivere, a tradurre, a fare contabilità , a insegnare una lingua. Insomma, qualsiasi servizio tu metta a disposizione va bene. Ecco, il blog potrebbe permetterti di avere una piattaforma nella quale attirare le persone che sono interessate a imparare quel servizio e quindi a pagarti per insegnarglielo. Non dimenticarti mai che se sei interessato a qualcosa e diventi bravo in quella specifica cosa, puoi anche pensare di insegnarla.
Affiliazioni
Ecco uno dei miei metodi preferiti per guadagnare dal proprio blog: le affiliazioni. Guadagnare tramite le affiliazioni non è altro che vendere il prodotto di un’altra persona o di un’altra azienda. Se per esempio fai un’affiliazione con una app d’investimento, puoi ricevere un link soltanto per te, che puoi dare ai tuoi clienti. Chiunque di loro deciderà di acquistare il servizio di quella app d’investimento riceverà grazie al tuo link un piccolo sconto e tu riceverai una percentuale su ogni vendita. Comodo, no?
Scrivere un libro o un ebook
Lo so che forse in questo momento starai storcendo il naso. Tu che scrivi un libro? Ma mica sei qui perché volevi diventare uno scrittore. Lo so, lo so. Ma i libri non sono soltanto romanzi. Non devi essere Calvino o Pirandello per poter scrivere un libro. Tornando sempre al discorso del servizio o del prodotto che ti ha portato ad aprire un blog tutto tuo, un giorno, quando avrai raggiunto un ottimo livello di sicurezza e di esperienza, potrai decidere di scrivere un bel ebook nel quale racconti per bene quello di cui ti occupi e magari anche la tua esperienza personale. Nessuno sarebbe più preparato di te in tutto questo, o sbaglio?
Newsletter
Le newsletter sono lo strumento più sottovalutato in assoluto. Sembra che nessuno riesca a capirne il potenziale. Una newsletter ti permette di raggiungere nuove persone e avere nuovi contatti significa espandere la propria nicchia e poter sponsorizzare i propri strumenti o i propri prodotti e di conseguenza riuscire ad aumentare le vendite. Non ci avevi mica pensato, dì la verità .
Eccoci arrivati alla conclusione di questo articolo. Ho provato a riassumere i metodi che esistono per guadagnare da un blog più semplici e più intuitivi. Naturalmente ce ne sono molti altri, ma questi sono un ottimo modo per iniziare. Se ne conosci altri, condividili pure con me.