Se stai leggendo questo articolo è perché molto probabilmente hai un blog e forse stai facendo un po’ di fatica ad attirare l’attenzione dei tuoi lettori.
Uno degli errori che in molti compiono quando aprono un blog è quello di pensare che il trucco è soltanto scrivere qualche articolo e poi i risultati arriveranno. Se la pensavi così, allora mi dispiace deluderti ma la soluzione del successo è molto più lontana di questo.
Un blog che funziona è un blog che ha contenuti pubblicati in maniera costante, un blog che segue attentamente le nuove tendenze, che scrive avendo come primo obiettivo il lettore e che è a conoscenza di quali tattiche da sfruttare per attirare l’attenzione. Ecco perché oggi ho deciso di scrivere questo articolo, per darti un paio di consigli per aumentare il traffico sul tuo blog.
Quindi, mettiti comodo e seguimi. Andiamo a scoprire cosa devi fare per aumentare il traffico di lettori.
Prima di metterti a scrivere articoli che magari non interessano a nessuno, una cosa che dovresti fare assolutamente è la ricerca di keyword.
Attraverso la ricerca di keyword riuscirai a capire quali sono i temi più ricercati e cosa sta leggendo la gente su internet. Perché puoi anche scrivere l’articolo perfetto, ma se il tema non interessa a nessuno, tanto vale, perché non ti leggerà nessuno. E non sono solo gli argomenti, l’obiettivo di ricerca, ma anche le parole chiave che vengono adoperate dagli altri.
Un altro fattore fondamentale, sempre restando in tema di articoli, è quello di scriverli in ottica SEO e di conseguenza ottimizzarli. Per fare questo, avrai la necessità di avere un host che ti dà il punteggio e ti dice in cosa potresti migliorare il tuo articolo. E qui ci colleghiamo all’importanza di avere un host serio e di qualità . Altro punto fondamentale.
Se ti stai chiedendo cos’è un host, è semplicemente quel posto fisico, chiamato server, dove tu crei il tuo blog.
Ci tengo a dirti subito che gli host gratuiti sono praticamente inutili. Se vuoi un servizio come si deve, allora devi pagare. E non ti sto parlando cifre astronomiche, ma di un gruzzoletto di soldi che ti permetterà di sistemare il tuo blog su un host performante e che potrà esserti molto d’aiuto per rendere il tuo sito il più professionale possibile.
Un’altra strategia molto utile è quella dei link interni. Ti sarà capitato di leggere articoli nei quali hai visto determinate parole in grassetto e in un colore diverso. Se clicchi su queste parole, ti si apre una nuova finestra, con un articolo su quel determinato argomento. È molto importante che tu faccia lo stesso nel tuo articolo. Devi rimandare sia ad altri articoli tuoi, cioè del tuo sito, ma non devi disdegnare a rimandare il cliente a leggere articoli, oppure a guardare video che non hanno a che fare con il tuo blog. Tutto ciò farà sì che Google ti possa premiare e posizionare il tuo pezzo in cima alle ricerche.
Ultimo, ma non meno importante, è la promozione. Devi promuovere sia il tuo blog come entità singola, che i tuoi contenuti come un insieme. Non aver paura di farlo, perché promuoversi, fa parte del gioco e bisogna saperlo fare. E poi se sei sicuro che i tuoi contenuti siano originali e di valore, saranno le persone le prime ad essere felici di averti trovato. Quindi non fare il timido, ma mostra al mondo online che ci sei anche tu.
Bene, direi che siamo arrivati al termine di questo articolo. Ora sono convinto che hai un’idea molto più chiara di quali strategie hai a disposizione per aumentare il traffico del tuo blog. Aumentarlo è fondamentale perché ti permette di raggiungere più persone e tutto ciò ti permetterà di guadagnare più soldi dal tuo blog e aumentare le possibilità che diventi la tua principale entrata. Vivere grazie alla creazione di contenuti e probabilmente il sogno che ti ha spinto ad aprire un blog, vero?
Allora segui i consigli che ti ho dato e la strada sarà sicuramente più semplice. Per qualsiasi dubbio o domanda, non esitare a contattarmi, sarò ben felice di guidarti e aiutarti nel tuo percorso.