Il lavoro del team di Again Marketing non si ferma mai: il digital marketing è in forte sviluppo e sempre più aziende dei settori più disparati hanno deciso di affidarsi agli esperti del campo. Questo soprattutto a causa del contesto pandemico.
Al fine di contrastare la diffusione del Coronavirus, ormai più di un anno fa, molti governi si sono orientati verso misure drastiche di limitazione degli spostamenti e di chiusura temporanea di molte attività produttive considerate “non essenziali”.
Ma come può il digital marketing essere di supporto a queste aziende? Oggi vogliamo raccontarti il caso di uno dei nostri clienti.
Laboratorio del Gusto: l’incontro con Again Marketing
“Laboratorio del Gusto” è un’azienda italiana attiva nel settore della ristorazione. Originariamente di Berceto, dall’appennino tosco-emiliano la società si è poi trasferita a Sestri Levante, dove poco dopo ha creato due ristoranti: l’Osteria “Cà di Ferae” e la Pinseria e Brasserie “Santapizza”.
La collaborazione con Again Marketing è nata nell’estate del 2020, dopo il primo lockdown, quando l’azienda ha deciso di chiedere la nostra consulenza per migliorare le proprie prestazioni a livello online e aumentare il proprio fatturato.
Come abbiamo avuto modo di accennare nell’intervista al nostro fondatore, Alessandro Mereu (che trovi QUI), è stato molto difficile per alcuni piccoli imprenditori fare il passo dell’online. Ovviamente non è stato questo il caso di “Laboratorio del Gusto”!
La sfida
I ristoranti sono stati duramente colpiti dalla situazione di pandemia, dato che per lunghi periodi sono rimasti aperti solo per l’asporto e le consegne a domicilio. In tanti si sono trovati davanti alla necessità di riadattare le loro strategie di marketing (in alcuni casi inesistenti) per far fronte alle gravi ripercussioni economiche del Coronavirus.
Ed è qui che entra in gioco il nostro team!
Con i proprietari dell’azienda, abbiamo deciso di incentrare il nostro lavoro su 3 obiettivi:
- acquisire nuovi clienti,
- fidelizzare la clientela già esistente,
- aumentare e rendere credibile la presenza sui social.
La strategia prevedeva, soprattutto nella fase iniziale, di puntare principalmente sulla parte di delivery e di take away.
Vuoi sapere come abbiamo affrontato la sfida? Continua a leggere per scoprirlo!
Le campagne Facebook e Instagram
Alcune premesse di dovere: la pubblicità è stata incentrata principalmente sul ristorante “Santapizza” e la maggior parte del budget investito è stato dedicato alle campagne Facebook (le cosiddette “Facebook Ads” che comprendono come social Facebook e Instagram).
Abbiamo aperto diverse campagne nel corso di questi mesi, tutte concentrate su uno specifico prodotto alla volta: le pinse romane, l’asado, i panini, i fritti, le focaccette di Recco. Ovviamente è stato molto utile puntare sulla parte grafica, trasmettendo al pubblico le immagini dei buonissimi prodotti di qualità che l’azienda proponeva, ma non è solo quello che conta! Anche lavorare sui testi delle pubblicità è stato altrettanto importante, per raggiungere il pubblico e toccare i tasti giusti con delle parole ben precise che lo portassero ad acquistare.
La strategia social copriva geograficamente una zona ben precisa: Casarza Ligure, Riva Trigoso, Sestri Levante, Cavi di Lavagna, Lavagna e Chiavari. Il bacino di utenza comprendeva un pubblico di circa 50.000 persone. Le campagne sono diventate nel tempo sempre più mirate, anche sulla base delle poche conversioni che per esempio si vedevano in alcune fasce di età (gli under 25 e gli over 65, in particolare).
Abbiamo anche avviato delle campagne con coupon specializzati per acquistare i prodotti e delle campagne di retargeting, che servivano a ricontattare un pubblico che avesse già fatto delle azioni sulle pagine Facebook e Instagram, tipo comprare o mettere “mi piace”!
Vuoi vedere qualche esempio delle campagne Facebook che abbiamo lanciato? Ecco le più succose!
Le campagne Google
Il discorso per le campagne di Google Ads è un po’ diverso da quello di Facebook: Google ti permette di avviare delle campagne di ricerca che rimandano al tuo sito internet e paghi solo nel momento in cui il cliente ti trova. Al contrario, Facebook studia più target e geolocalizzazione del pubblico e ti permette di lanciare delle ampie reti, pagando però la campagna già nel momento in cui la lanci sui social. Ovviamente le campagne che funzionano le porti avanti, quelle che non riscuotono successo le chiudi.
Il lavoro su Google Ads, invece, va tenuto d’occhio giorno per giorno e curato nei minimi dettagli. Per questo il nostro team ha selezionato con attenzione le parole chiave che le persone dovevano cercare per trovare “Santapizza”. Si è partiti da circa 3000 parole, dalle quali poi sono state estrapolate le 300 più funzionali. Pensa che ora siamo a un centinaio scarso! Abbiamo eliminato quelle che non funzionavano e reso sempre più specifica la ricerca. L’obiettivo di queste campagne era quello di farsi contattare da un membro dello staff di “Santapizza” per ordinare o, per il pubblico più smart, far aggiungere direttamente al carrello i prodotti scelti.
Ma ora, se vuoi sapere quali sono stati i risultati delle campagne, devi continuare a leggere!
I risultati raggiunti
Come avrai capito, il caso di “Santapizza” è molto interessante. Non solo perché fa vedere come la giusta pubblicità e l’aiuto di un team di professionisti possano aiutare anche le piccole imprese, ma soprattutto perché devi considerare che a livello locale si lavora su un pubblico “basso”. Contrariamente a quello che si può pensare, i social e Google non favoriscono solo le grandi aziende! E poi, sai quanta concorrenza c’è nel campo del food al giorno d’oggi?
Grazie al duro lavoro dello staff di “Laboratorio del Gusto” e al supporto del team di Again Marketing, l’azienda dopo alcuni mesi di campagne è riuscita a garantirsi un’entrata praticamente costante di 5-6000€ al mese! E sai quanto spendono di pubblicità? Circa 1000€!
È un risultato notevole, non trovi?
Se vuoi leggere altre storie interessanti sui nostri clienti, vieni a scoprire cosa abbiamo fatto per LUBE STORE! (LINK ALL’ARTICOLO)
Se cerchi anche tu l’aiuto dei nostri professionisti per rendere più digital la tua azienda, contattaci al +39 3401601316 oppure compila il form.
Il nostro team
Again Marketing è un’azienda fatta di persone, una grande rete di esperti che offrono consulenze, servizi e prodotti nell’ambito del digital marketing, e non solo! In particolare, il progetto di “Santapizza” ha visto la collaborazione dei nostri professionisti:
- Alessandro Mereu, Web Marketer e Project Manager
- Pietro Bonati, Grafico
- Laura Bianchi, fotografa
- Stefania Lancia, copywriter
Ci teniamo a ringraziarli e a congratularci per i risultati raggiunti con lo staff di “Laboratorio del gusto”!