Quando si parla di marketing, è molto importante tenere sempre a mente il target a cui ti stai rivolgendo. Una delle prime domande che devi farti è: a chi devo vendere il mio prodotto?
Se la risposta è “alle mamme italiane tra i 45 e i 50 anni”, devo dirtelo, sei un po’ vecchia scuola. Al giorno d’oggi non bastano più le regole “classiche” della segmentazione del mercato. Servono persone specifiche, con interessi e caratteristiche precise, che si comportano in un certo modo.
È qui che le buyer personas entrano in gioco: sei sicuro di conoscere a fondo il tuo potenziale cliente?
Cosa sono le buyer personas?
Una buyer persona non è altro che il ritratto del tuo cliente ideale, rappresenta una parte del tuo pubblico di riferimento. La definizione di un target specifico è ormai alla base di qualsiasi campagna marketing: saper descrivere il tuo acquirente nel modo più preciso e delineato possibile è fondamentale.
Per attrarre il giusto compratore devi “disegnarlo” nella tua testa: le sue qualità, i suoi difetti, le sue caratteristiche demografiche e i suoi comportamenti sociali. Solo così potrai anticiparne i comportamenti e le scelte, realizzando quindi una strategia di vendita di successo.
Come posso trovare il mio acquirente-tipo?
Disegnare una buyer persona
Torno alla domanda di prima: a chi devi vendere il tuo prodotto?
Ecco il mio consiglio. Pensa di avere davanti il tuo cliente e intervistarlo. All’inizio forse farai un po’ di fatica e dovrai usare tanta immaginazione, ma vedrai che con l’esercizio sarà sempre più facile e i tuoi sforzi saranno ben ripagati.
Ecco alcune domande che potrebbero aiutarti a conoscere meglio il tuo compratore:
- Come ti chiami?
No, non è uno scherzo, lo renderà più reale ai tuoi occhi! - Quanti anni hai?
Non parlo di un range, ma di un’età precisa. - Da dove vieni?
Sii più specifico possibile, anche le regioni hanno la loro importanza. - Lavori? Se sì, dove?
Anche il nome dell’azienda può aiutarti a capire. Se vuoi, chiedigli anche che tipo di lavoro svolge. - Cosa hai studiato?
Attenzione: qui si tratta di capire qual è il livello scolastico più alto che il tuo cliente-tipo ha completato. - Cosa ti piace fare?
Hobby, passioni, come trascorre le sue giornate…tutto quello che ti viene in mente! - Che posti frequenti?
Questo perché devi sapere esattamente dove raggiungerlo. - Quali social utilizzi?
Come sopra, ma online. E ricorda anche che ogni social media ha il suo linguaggio!
Queste domande sono solo una guida, non aver paura di inventarne altre. Più conosci la tua persona, più ti sarà facile raggiungerla e venderle il tuo prodotto.
Come posso attrarre il mio compratore?
Il concetto di buyer persona applicato alla vendita
Ormai è chiaro: se devi vendere un prodotto o un servizio, devi anche sapere a chi lo venderai. Ma perché ti serve saperlo?
È soprattutto una questione di comunicazione. Come sai, non ci rivolgiamo a tutti allo stesso modo. Conoscere il tuo cliente-tipo ti aiuterà non solo a capire come e dove pubblicizzare il tuo prodotto, ti permetterà anche di adottare le strategie comunicative giuste per concludere la tua vendita con ottimi risultati.
Definire le buyer personas, infatti, è molto utile per personalizzare i contenuti all’interno della tua strategia. Se in mente hai qualcuno di specifico, è molto più semplice sviluppare le tue idee e far arrivare i tuoi messaggi alle persone giuste, nel posto giusto.
Avere delle buyer personas di riferimento, dà un contesto alla tua strategia di marketing. È la parte umana della vendita, uno dei segreti per realizzare una campagna pubblicitaria di successo!