Da quando è scoppiata la pandemia una delle parole più utilizzate è stata smart working.
Nonostante per molte persone, soprattutto per coloro che lavorano nel settore web, non fosse nulla di nuovo. Visto che siamo abituati da anni ormai a lavorare a casa.
Ma cosa è realmente lo smart working?
E soprattutto, cosa significa lavorare in maniera smart?
Se vuoi finalmente avere un’idea chiara su questo argomento, allora inizio a dirti che questo è l’articolo giusto per te. Ora mettiti comodo e seguimi. Andiamo a scoprire insieme quello che devi sapere sullo smart working. Cosa è e cosa significa lavorare in maniera smart.
Cosa è lo smart working
Smart working è un termine che proviene dalla lingua inglese. Tradotto in italiano significa letteralmente lavoro intelligente o agile. Questo termine viene adottato per indicare una maniera di compiere la propria mansione lavorativa che non è più vincolata da orari o luoghi di lavoro.
A causa della condizione che il mondo sta vivendo in questo assurdo periodo storico, lo smart working sta dando l’incredibile possibilità di poter svolgere il proprio lavoro senza andare in ufficio. Chi ha questo privilegio è riuscito e continua a riuscire a svolgere il lavoro da casa propria, senza doversi mettere in pericolo per raggiungere l’ufficio.
Per lo smart working sono sufficienti due semplici cose: una connessione internet e un computer portatile. Questo significa che il posto in cui si decide di lavorare e quando lo si vuole fare, dipende dalla volontà della persona. Così che anche il bar sotto casa, la biblioteca o la casa di un amico possono trasformarsi in un ufficio.
Ti consiglierei di chiedere a qualsiasi persona che lavora in modalità freelance quanti luoghi è riuscita a trasformare in un ufficio. Resterai a bocca aperta.
Cosa significa lavorare in maniera smart
Immagino starai pensando che lavorare in maniera smart è facile, immediato e una sorta di sogno, visto che toglie tutta quella quantità di stress per raggiungere l’ufficio. Non voglio distruggere i tuoi sogni, ma non è tutto oro quel che luccica. Lo smart working presuppone dei cambiamenti importanti nella tua quotidianità e questi devono essere gestiti in maniera corretta.
Una cosa che potrà sembrarti banale, ma che ci tengo a sottolineare è che lavorare in maniera smart non significa lavorare di meno o posticipare le proprie task. Anche se lavori da casa, il lavoro deve essere portato a termine. Una cosa è lavorare in ufficio, accerchiato dai colleghi e un’altra invece è essere a casa, in pantofole e magari avere bambini da accudire.
Per quanto riguarda un’azienda che decide di focalizzarsi sullo smart working, ci sono cambiamenti che devono essere presi in considerazione. Per esempio quali sono gli obiettivi e le priorità . Inoltre, un ruolo fondamentale lo gioca la tecnologia che si ha a disposizione. Non si può pensare di chiedere di lavorare da casa ai dipendenti se poi non poi questi non hanno gli strumenti adatti.
Leadership e collaborazione
Lo smart working va a incidere su due cose principalmente: la leadership e la collaborazione tra colleghi.
L’organizzazione e il modello di leadership dell’azienda subiscono dei cambiamenti e devono essere rivisti in base alla sitauzione e agli obiettivi. In questo caso collaborare diventa di fondamentale importanza. Nonostante la distanza e l’impossibilità di vedersi, le idee e gli obiettivi devono essere condivisi e tutti devono guardare verso la stessa direzione. .
Soltanto in questo modo è possibile superare queste difficoltà e non lasciare che la distanza e la mancanza di contatto possa mettere in pericolo il business.
Per facilitarti la vita ho deciso di fare il riassunti di quelli che considero i punti più importanti dello smart working:
- Impostare delle regole riguardo alla flessibilità dell’orario di lavoro
- Avere a disposizione tecnologie di alta qualitÃ
- Utilizzare spazi per lavorare che portino benessere ed efficacia
- Impostare stili e comportamenti adatti per la nuova tipologia di leadership
Smart working con AM
Come puoi immaginare anche io sono stato costretto a modificare le mie abitudini a causa di questa assurda situazione. Lavorare in maniera smart è stata una di queste, anche se avevo già iniziato a svolgerlo in passato, per determinati periodi della mia carriera.
Con questo articolo sono sicuro che hai un’idea molto più chiara dello smart working. Abbiamo scoperto insieme di cosa si tratta e soprattutto di come funziona. Nonostante in molti pensino che il lavoro si trasformi automaticamente in qualcos’altro se fatto da casa, lo smart working comporta sia effetti positivi che negativi.
Lavorare in maniera smart necessità una perfetta organizzazione e un altrettanto lavoro di squadra. Grazie alla mia pluriennale esperienza nel mondo del marketing posso darti il mio supporto in questo settore. A tua disposizione posso mettere diversi servizi: Content Strategy, Search Engine Optimization, E-Commerce management, Web Design e consulenza personale. In questo modo potremo lavorare insieme e tutto questo ti permetterà di affrontare questa assurda situazione nella migliore maniera possibile. Clicca qui e scopri come posso aiutarti.