Sono sicuro che hai già sentito parlare di strategia di marketing. Sono sempre di più le persone che promettono di avere in mano quella giusta per te e per il tuo business.
Ma è davvero così?
Quali sono i segreti per scoprire la strategia di marketing che fa per te?
Se vuoi avere una risposta a tutto questo, allora sei nel posto giusto. Oggi voglio approfondire un argomento che mi sta particolarmente a cuore: la strategia di marketing.
Mettiti comodo e seguimi, andiamo a scoprire come scegliere quella giusta.
Cosa è la strategia di marketing
La strategia di marketing è un documento che permette a un qualsiasi imprenditore di organizzarsi per raggiungere i propri obiettivi. Tramite una strategia di marketing, un privato o un’azienda determinano il modo e gli strumenti di cui hanno bisogno per conquistare obiettivi come la fiducia della clientela od ottenere dei risultati migliori e più vincenti rispetto alla concorrenza.
L’organizzazione è tutto. Non puoi pensare di raggiungere obiettivi concreti soltanto buttandoti nella mischia. Bisogna prima avere un piano, sapere cosa si vuole raggiungere e cosa si ha a disposizione per farlo.
Come scegliere la strategia di marketing giusta
Non perdiamo neanche un secondo e concentriamoci subito sulla pratica. Come si fa quindi a scegliere la strategia perfetta per il proprio business?
In realtà ciò che devi fare è piuttosto semplice: porti le domande corrette. Immagino che ora sarai un po’ perso, ma per aiutarti ho creato una lista con le domande che devi farti per scoprire la strategia di marketing più giusta per il tuo business.
Qual è il tuo target?
Il sogno di ogni imprenditore è quello di raggiungere tutto il mondo e vendere a chiunque, ma chi è mai stato in grado di farlo? Nessuno.
Ecco allora che è bene che tu rimani con i piedi per terra e cerchi di capire qual è il tuo pubblico. Oltre a questo devi domandarti quali saranno i problemi che il tuo prodotto o servizio sarà in grado di risolvere.
Capisci bene che c’è una differenza enorme se il tuo pubblico è prevalentemente maschile o femminile, se il tuo target è giovane o di media età , e così via. In base a tutti questi fattori, dovrai muoverti in maniera opportuna.
Chi è la tua concorrenza?
Hai iniziato capendo chi è la tua clientela, ora devi concentrarti sull’altro lato della medaglia, ovvero i tuoi competitori. Ovvero i privati o le aziende che vendono il tuo stesso prodotto o servizio.
Ecco un paio di domande utili per te:
- Dove opera la concorrenza
- Che strumenti utilizzano per raggiungere la clientela
- Che strategia usano
- Che impressioni hanno ricevuto dai clienti
Più informazioni riuscirai a ottenere dalla tua concorrenza e più probabilità avrai di evitare di commettere errori banali e partire con un passo di vantaggio nei loro confronti.
Cosa deve fare la tua clientela?
Sì, la cosa principale che i tuoi clienti devono fare è quella di comprare il tuo prodotto o servizio. Questo però non è tutto, perché questa è l’ultima delle azioni che vorrai che loro facciano.
Prima dell’obiettivo più importante, vorrai che la tua probabile clientela ti lasci un contatto, come può essere il numero di telefono o l’email. Quindi avrai bisogno di muoverti di conseguenza, per esempio dando a loro qualcosa gratis in cambio delle loro informazioni personali.
Il passo successivo potrebbe essere quello di attirare la loro attenzione sui social media. Non potrai fare questo se non avrai prima ricevuto le loro informazioni personali e se non userai in maniera corretta il social media marketing.
Cosa puoi fare per convincerli?
Ora che si sono accorti della tua presenza, che hanno iniziato a seguirti sui social, è arrivato il momento di convincerli che il tuo prodotto o servizio è quello che loro stanno cercando. Come puoi fare questo? Ci sono un paio di azioni che potresti utilizzare. Ho creato una lista per te:
- Una campagna social
- Uno sconto o una promozione
- Un articolo su una rivista di settore
Sta a te scegliere quale pensi sia la più adeguata per il tuo pubblico.
Quanto ti costa la strategia di marketing?
Eccoci arrivati a una delle domande più importanti nel contesto del business. Quali sono i costi? Una strategia di marketing può anche essere la migliore in assoluta, ma se ti costa troppo, non ne vale la pena.
Ecco un paio di domande che devi porti per capire se il gioco vale la candela.
Quanto hai dovuto pagare per mettere in pratica le azioni che ti hanno permesso di raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissato?
Qual è il ritorno del tuo investimento (ROI)?
In base ai risultati che i calcoli ti daranno, capirai se sei in perdita o in positivo. Inutile dirti che se il segno è meno, devi assolutamente cambiare qualcosa.