Continuo a leggere sempre più persone che considerano l’email marketing come morto. In molti lo definiscono uno strumento ormai vecchio, dato che con i tempi che corrono nessuno legge più le mail.
Ma tutto questo è vero?
Se anche a te è capitato di imbatterti in commenti del genere e vuoi scoprire questo strumento per capire se è utile o meno per il tuo business, allora ti dico subito che sei capitato nell’articolo giusto.
Oggi voglio approfondire questo tema insieme a te. Mettiti comodo e seguimi. Scopriamo cos’è l’email marketing e come puoi utilizzarlo per la tua azienda.
Cosa è l’email marketing?
L’email marketing è uno degli strumenti messi a disposizione dal web marketing. In questo caso si tratta di una forma di marketing diretto.
Esso si occupa principalmente di comunicare con la clientela tramite le mail di posta elettronica. L’obiettivo è quello di creare un rapporto di fiducia con i clienti, aumentare il brand awareness del business e attrarre nuova potenziale clientela.
Perchè utilizzare l’email marketing per il tuo business
Ogni cliente ama essere trattato come se fosse l’unico, il preferito dell’azienda. Le newsletter sono senza dubbio lo strumento migliore che l’email marketing ti mette a disposizione per raggiungere questo obiettivo.
Tramite una newsletter settimanale o mensile, il cliente si vedrà recapitare una mail nella quale comparirà il suo nome, e già questo è un motivo che lo farà sentire importante. Successivamente, il fatto di ricevere regolarmente un messaggio da parte tua, gli farà capire che tu non ti sei dimenticato di lui e con questo si sentirà ancora più importante. Immagino che anche a te farebbe piacere tutto questo, vero?
Ci sono inoltre altri due motivi per i quali dovresti utilizzare l’email marketing.
Il primo motivo è che questo tipo di marketing è facilmente misurabile in termini di ROI, ovvero ritorno sull’investimento.
La seconda ragione è direttamente collegata alla prima. L’email marketing garantisce dei risultati di conversione degli utenti molto più alti rispetto a tutti gli altri canali di web marketing.
Non credere a coloro che spacciano l’email marketing per morto.
Le tipologie di email
Anche in questo settore devi sapere qual è l’obiettivo che vuoi raggiungere prima di utilizzare questo strumento.
Ti dico questo perché esistono diverse tipologie di mail che puoi mandare alla tua clientela e queste si differenziano tra di loro in termini di caratteristiche e obiettivi che ti permettono di raggiungere.
Sono poche, ma è bene che tu conosca le principali differenze tra loro. Ho creato una lista apposta per te:
- Mail aziendale: utilizzata per comunicare con i clienti in maniera professionale
- DEM: l’acronimo sta per direct email marketing e si riferisce a tutte quelle email inviate per scopi pubblicitari
- Newsletter: i messaggi inviati a tutti coloro che sono iscritti al servizio di un sito online
Oltre ai diversi scopi, ci sono ulteriori elementi che differenziano queste mail:
- La frequenza di invio
- La grafica
- Il database
- La possibilità di interazione
Come fare email marketing
Ma come faccio a far sì che l’email marketing mi permetta di fidelizzare i clienti? E cosa possa fare per evitare che le mie email vengano cancellate senza neanche essere aperte?
Sono sicuro che questi sono alcuni dei dubbi che ti frullano in testa.
Un concetto che voglio che tu impari subito è quello della personalizzazione. Copiare quello che fanno gli altri non ti servirà mai a niente. Immagino che quando hai lanciato il tuo business l’idea che ti ha spinto non era diventare uno dei tanti, ma l’unico.
Questo concetto lo devi utilizzare in ogni settore del tuo business, anche per l’email marketing.
In concreto significa che devi comunicare in maniera differente e precisa, seguendo quelli che sono gli interessi e le abitudini dei tuoi clienti. Facendo così, permetterai all’email marketing di fungere da lead nurturing e trasformare coloro che acquistano i tuoi prodotti in clienti di fiducia.
Ci sono inoltre altri fattori importanti da tenere in considerazione. Come per esempio gli orari che sceglierai per inviare le mail, i quali devono essere decisi in base alla disponibilità che la tua clientela ha di fruire di certi contenuti.
L’accessibilità multi-dispositivo, ovvero fare in modo che i tuoi messaggi siano ottimizzati e vadano bene per qualsiasi dispositivo, che sia lo smartphone o l’ipad.
Email marketing con AM
L’email marketing fa parte delle mie sfere di competenza, per le quali ho un’esperienza di studio e di lavoro pluriennale. Insieme decideremo quale tipo di mail è più adatta per il tuo business, quali sono i messaggi che i tuoi clienti vorrebbero ricevere e così aumenteremo la loro fiducia nei tuoi confronti.
Non vedo l’ora di poterti dare una mano a raggiungere tutti gli obiettivi che desideri tramite questo strumento. Clicca qui e scopri come possiamo fare la differenza insieme.