Hai già sentito nominare questa figura professionale, ma non sei ancora riuscito a capire di cosa si occupa esattamente?
O forse vorresti diventare anche tu un web marketer e avresti bisogno di sapere che strada prendere, come formarti e dove potresti trovare lavoro?
Se queste sono alcune delle domande che ti frullano nella testa, inizio col dirti che hai trovato l’articolo giusto per te.
Ora mettiti comodo e seguimi, andiamo a scoprire insieme chi è il web marketer, di cosa si occupa e cosa devi fare se vuoi diventare un web marketer.
Chi è il web marketer
Il web marketer è una delle figure professionali più richieste in Italia, indipendentemente dall’ordine o dal grado delle aziende. Tutto questo perché il web è ormai diventato lo spazio dove ogni azienda deve saper comunicare per promuovere e vendere i propri servizi.
Ma cosa fa, in pratica, il web marketer?
La figura del web marketer si occupa di promuovere un sito o un progetto web, utilizzando tutti gli strumenti e i canali che il web gli mette a disposizione.
Immagino che dopo questa descrizione, starai pensando che questa figura somiglia molto a quella del venditore. In realtà il marketer arriva alla vendita tramite un processo più lungo e suddiviso in diverse fasi. Egli utilizza un numero maggiore di strumenti, azioni e strategie. La differenza principale con un venditore, è che il web marketer deve rendere il prodotto o il servizio attraente.
Quando parlo di strumenti e di canali intendo cose come la SEO (Search Engine Optimization), il SEM (Search Engine Marketing), le Adwords, l’Email marketing e programmi di affiliazione.
Gli argomenti che un Web Marketer deve saper maneggiare
Ti ho citato alcuni degli strumenti che un buon web marketer deve conoscere, ma non è tutto. Il web infatti è un mondo enorme e gli strumenti che mette a disposizione sono diversi.
Per facilitarti la vita ho creato una lista completa di tutti gli strumenti e degli argomenti apposta per te:
- Scrivere in maniera impeccabile per il web
- HTML
- SEO
- SEM
- Conoscenza del programma Adword
- Utilizzo dei CMS più importanti
- Organizzazione dei dati
- Fogli di stile
- Usabilità delle informazioni
Dove può lavorare un Web Marketer
Avere skills e capacità di lavorare online aprono una varietà di porte in questo periodo. Tutte le aziende esistenti, di qualsiasi dimensione, struttura e interesse, hanno la necessità di essere presenti sul web. Per fare ciò hanno bisogno di figure in grado di utilizzare tutti gli strumenti e gli argomenti che ti ho descritto prima.
Ho racchiuso in due specifiche macro categorie le realtà nelle quali un web marketer potrebbe trovare lavoro:
- Business che possiedono un sito web e hanno necessità di attività SEO e SEM
- Freelance che mettono a disposizione servizi di promozione del sito o di indicizzazione
Come vedi un web marketer può sia lavorare sotto contratto per un’azienda o multinazionale, ma allo stesso tempo lavorare come freelance ed essere il capo di sé stesso.
Come diventare un buon Web Marketer
Per diventare un buon web marketer ci sono fondamentalmente due possibilità . Avere un talento naturale oppure puntare su un’ottima formazione professionale.
Se fai parte del primo caso probabilmente te ne sarai già accorto e non ho molto da dirti.
Se invece pensi di un avere un talento particolare per questa professione, ma sei disposto a lavorare duro per imparare, allora ho un paio di consigli da darti.
Devi innanzitutto sapere che sei in un contesto nel quale la differenza la fa la conoscenza dei comportamenti umani. Dovrai studiare come si comporta un essere umano nell’ambito del consumo. Ovvero scoprire cosa pensa una persona quando vuole acquistare un prodotto o un servizio, cosa scatta nella sua mente, come si può rispondere a quei interrogati.
Lo so cosa ti sta frullando per la testa, che la descrizione del web marketer ora ti sembra molto simile a quella di uno psicologo. In effetti è così, ma questo non significa che tu debba iscriverti alla facoltà di psicologia.
Ciò che devi assolutamente imparare a fare è osservare il pubblico, analizzare le loro scelte, i loro comportamenti e riflettere sulle loro decisioni. Questo ti permetterà di conoscere i tuoi interlocutori e poter mettere in atto le strategie migliori per raggiungere gli obiettivi richiesti alla tua figura professionale.
Strategie e competenze per il successo
Per concludere in bellezza ho deciso di creare una lista con tutte le strategie e le competenze che ti permetteranno di raggiungere il successo:
- Cogliere il core business di un’azienda
- Fare gioco di squadra
- Aggiornarsi in continuazione
- Essere il tramite con i consumatori finali
- Accettare e adattarsi al cambiamento
Web Marketer con AM
Grazie alla mia pluriennale esperienze nel mondo del web marketing, sarò lieto di aiutarti se avrai bisogno di ulteriori informazioni circa la figura professionale del web marketer.
Clicca qui e scopri come possiamo collaborare insieme.